Le visite periodiche di controllo andrebbero eseguite almeno due volte l'anno, soprattutto nei casi in cui il paziente abbia ricevuto dei trattamenti ricostruttivi implantari.
Alla prima visita e durante le visite periodiche, vengono programmati i trattamenti di igiene e profilassi che riguardano la detartrasi, lo scalling, la lucidatura, etc.
Costantemente sui denti si forma la placca (pellicola bianco-giallastra, costituita da batteri e residui di cibo, che si attacca soprattutto negli spazi tra dente e dente e vicino alla gengiva), la quale solidificandosi si trasforma in tartaro.
Placca e tartaro non rimossi possono infiammare le gengive originando la gengivite; se la gengivite non è curata può provocare danni irreversibili distruggendo il tessuto osseo di sostegno cagionando la paradontite con possibile perdita di denti.
Ecco perché è importante praticare un'igiene orale regolare mediante l'uso quotidiano dello spazzolino, del filo interdentale e dell'idropulsore. La certezza di un corretto trattamento igienico la si ottiene con la detartrasi o ablazione del tartaro che si avvale dell'uso di apparecchi ad ultrasuoni.
powered by (ORBITA)